Ciaspolando nella Riserva Guadine Pradaccio

Ciaspolando nella Riserva Guadine Pradaccio

 

Nel bianco silenzio dell’inverno in Riserva

 

Domenica 15 Gennaio 2023

 

09:30

 

Rifugio Lagdei

 

Prenotazioni aperte
Possibilità di concordare date private per gruppi di 15-20 persone 

Possono esser tante le facce del lago Pradaccio in inverno… che negli ultimi anni ci hanno deliziato in modo sempre diverso. Coperto di neve e trasformato in una grande distesa bianca incastonata tra i monti, uniformemente ghiacciato, o con il ghiaccio diviso in grandi e spettacolari poligoni? Da Lagdei ci avvieremo verso i Lagoni su ampia strada forestale fino all’ingresso della Riserva (dove si accede solo con l’autorizzazione e l’accompagnamento dei Carabinieri Forestali): da qui salendo tra faggi e abeti arriveremo allo splendido Lago Pradaccio sovrastato dalla imponente parete rocciosa del monte Roccabiasca. Dopo un giro attorno al Lago per gustare i migliori scorci e dettagli, riprenderemo il sentiero per rientrare a Lagdei.
* In caso di assenza si neve si svolgerà come semplice escursione invernale.
Grado di difficoltà: escursione adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po’, max 8 km, 250 m dislivello senza grossi strappi. Necessità: cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole (noleggiabili al Rifugio su prenotazione alla guida, non incluse nella quota di partecipazione), e bastoncini e quanto altro utile per un’escursione invernale. Al rientro al Rifugio Lagdei è possibile mangiare, ma è sempre necessaria la prenotazione (turno 13,30).

 

QUOTA

Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti, € 10 ragazzi (10-13). 

 

INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com 

* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l’impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

 

NOTE

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

Più vicini di quel che si pensi

 

Rifugio LagdeiCentro visita Parco Appennino Tosco Emiliano

 

 

Rifugio Lagdei

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Località Lagdei

43021 Bosco di Corniglio (PR) - Italia

 

Tel 0521 889353

Cell 353 4234556 (attivo solo nei giorni di chiusura)

 

 

 

Siamo aperti tutto l'anno:

 

 

Tutti i giorni dal 15 giugno al 15 settembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio.

 

 

Aperti sabato, domenica, festivi e ponti di un giorno negli altri periodi.

 

 

Apriamo il venerdì sera (cena e pernottamento) per almeno 8 persone.

 

 

Aperture extra da concordare per gruppi e scolaresche.

Rifugio Lagdei Loch Alet scrl - Località Lagdei - 43021 Bosco di Corniglio PR - tel 0521 889353 - info@rifugiolagdei.it - PI:02238750349 - Codice univoco fatturazione: USAL8PV